giovedì 9 marzo 2017

TACCUINO DA VIAGGIO IN STILE MIDORI

Eccomi di nuovo con voi!!
Bentornati!! 
Mettetevi comodi perché oggi vi racconto come fare un accessorio che io adoro: un traveler's notebook o più semplicemente Midori,come molti di voi lo chiamano.
Devo dirvi che questo progetto mi appassiona molto perché dalla prima volta che ho visto questo taccuino da viaggio,me ne sono innamorata e ho subito voluto averne uno.
Il traveler's notebook o midori (originariamente nome delle case produttrici del taccuino da viaggio) e` fatto in vera pelle e il suo prezzo si aggira in media intorno alle 50-70 euro.
A mio avviso,se non siete perfettamente sicuri di fare questo acquisto,sarebbe utile cimentarsi prima con delle "prove" fai-da-te,anche perché,ad essere sincera,nel fare il taccuino da viaggio che fra poco vi mostrerò,mi sono divertita tantissimo!!
Quindi ecco a voi il mio progetto:
DSC03165copertina
DSC03167copertina
DSC03171aperto
DSC03173
Come potete vedere il risultato finale e` MERAVIGLIOSO!!
Passiamo ora alla realizzazione!

Per fare il mio taccuino da viaggio ho utilizzato un prodotto che io trovo stupendo e si presta a molteplici realizzazioni: il foglio di sughero-feltro.
Per la precisione ne ho utilizzati due:
sul primo ho ritagliato la copertina,che nel mio caso misura 22x26 circa,un'aletta per fare la taschina interna e il passante porta-penna,
sul secondo ho ritagliato la seconda aletta per la seconda taschina interna.
Lavorando sul lato da 26 cm,mi sono trovata il centro del foglio e ho fatto due buchi con la crop-a-dile rispettivamente ad un cm prima e ad un cm dopo il centro.Stessa cosa sull'altro lato da 26 cm del rettangolo.Ho inserito i quattro occhielli e li ho fissati con la crop.In seguito,ho fatto un buco centrale con un punteruolo nella parte che ho considerato come il retro del mio taccuino.

DSC03159

Ho inserito un tubolare elastico tra gli occhielli ed ho annodato le due estremità.Ho usato lo stesso tubolare in doppio per fare l'elastico di chiusura del taccuino in questo modo: ho cucito fra loro le due estremità del tubolare,poi ho preso ago e filo e ho annodato il filo al centro del tubolare,questo mi ha permesso di far entrate l'ago nel buco centrale del taccuino e,tirando il filo,sono riuscita a far passare più agevolmente il tubolare attraverso il buco.
Per quanto riguarda le taschine volevo essere sicura di una buona tenuta,perciò ho messo una colla molto forte sui tre lati delle alette e poi del nastro biadesivo sopra alla colla non ancora asciutta.Ho atteso l'asciugatura e ho rimesso la colla sopra il biadesivo per poi attaccare il tutto alla copertina.Con lo stesso procedimento ho applicato il passante per la penna.

Gli inserti:
i miei quadernini misurano 11x20,8 cm (misurazione standard per gli inserti del midori regular).
Ho ritagliato diversi fogli 22x20,8 cm e ho cordonato la riga centrale di ogni foglio per avere le due facciate da 11 cm; ho fatto due pacchettini che mi sono serviti per fare l'interno degli inserti.Questo procedimento e` soggettivo,nel senso che gli interni possono essere fatti di molteplici materiali: semplice carta bianca,vellum,carta di riso,carta patterned,fogli a righe,a quadretti,puntinati,fogli invecchiati tramite caffè o distress...insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!
Per le copertine degli inserti ho usato:
- carte e timbro Modascrap,washi tape e polvere da embossing nera in uno,
- bazzill kraft,fustella Modascrap,fustella kesi'Art,filo verde,un foglio di lamierino viola e un ritaglio di un libro di mandala per l'altro.
Ho unito le copertine ai fogli interni e ho fermato il tutto con dei mollettoni.A questo punto,non avendo la cucitrice a braccio lungo,ho aggirato l'ostacolo in questo modo: ho misurato l'ingombro di una puntina metallica e l'ho riportato sulla piega centrale del quadernino lasciando all'incirca 4 cm dal bordo,ho fatto,quindi,i due fori con il punteruolo assicurandomi di bucare tutti i fogli del quadernino.Ho poi inserito la puntina metallica e ho richiuso le due alette nella parte interna del quadernino.Con la crop-a-dile ho creato due ansine all'estremità della piegatura centrale che mi permetteranno di ancorare più saldamente il quadernino al taccuino tramite il tubolare.

PicMonkey Collage midori

Per finire ho aggiunto qualche post-it e dei fermagli che potranno essermi utili durante la decorazione del mio taccuino.

DSC03176

Spero che il progetto vi sia piaciuto com'è piaciuto a me realizzarlo!!
Ciao a tutti e...al prossimo progetto!!
Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento